Il Ministero della Difesa ha appena indetto un concorso volto alla selezione di 24 marescialli allievi per quanto riguarda il corpo dei Carabinieri. Vediamo insieme come candidarsi e quali sono i requisiti minimi per inviare la propria domanda.
Il Ministero della Difesa è desideroso di ampliare l’organico delle forze dell’ordine soprattutto a causa di numerose cessazioni che stanno interessando il 2023. Per questo motivo è stato indetto un concorso volto alla selezione di 24 allievi marescialli che entreranno a far parte del corpo dei Carabinieri.
Sarà possibile inviare la propria domanda di partecipazione a partire dal 3 Marzo fino al 1° Aprile. Le candidature pervenute al di fuori di questa finestra temporale non verranno prese in considerazione. Andiamo dunque a vedere insieme come candidarsi effettivamente ed i requisiti minimi.
Carabinieri, concorso indetto per la selezione di 24 marescialli: i requisiti minimi e come candidarsi
Il concorso è aperto sia ai civili sia ai militari e prevede l’ammissione alla frequenza del 13° corso triennale (2023-2026). Ma quali sono i requisiti minimi per candidarsi al concorso? Essi devono aderire ai seguenti punti:
- possedere una certificazione che attesti bilinguismo (almeno livello B2)
- possedere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado
- non avere superato la soglia dei 30 anni
- avere il godimento dei pieni diritti civili e politici
- non avere sulle spalle condanne penali
- possedere la cittadinanza italiana
Leggi anche: Polizia di stato: al via il concorso per 6mila assunzioni
Come si svolgerà la selezione durante il concorso? Essa prevede diversi step:
- una prova scritta (le materie sono esposte nel bando che vi lasciamo al SEGUENTE INDIRIZZO)
- una prova di efficienza fisica
- accertamenti psico-attitudinali
- un test orale
- una prova facoltativa in lingua straniera
Leggi anche: Concorso nell’Aeronautica Militare, quali sono i requisiti
Come ci si candida per il concorso? Vi basterà compilare tutti i campi richiesti con le proprie informazioni personali reperibile a QUESTO LINK. Ricordiamo però che per inviare la propria domanda, il candidato dovrà possedere uno strumento di identificazione tra SPID e CNS. Inoltre il candidato dovrà possedere sia una email standard che una PEC (Posta Elettronica Certificata). Infine bisognerà allegare un documento in corso di validità per completare tutte le operazioni richieste.