Contributo per famiglie con figlio disabile: come richiederlo

Sono giunte al via le domande per ricevere il contributo statale per le famiglie con a carico un figlio disabile. Andiamo a scoprire insieme come richiederlo, a quanto ammonta ed i requisiti per fare domanda.

Contributo figlio disabile
Contributo per famiglie con figlio disabile a carico (foto da Canva – larciere.it)

Il contributo per famiglie con a carico un figlio disabile è un incentivo fortemente voluto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al fine di sostenere quei nuclei familiari con una situazione economica non florida provate dalle difficoltà e dai disagi della disabilità.

L’importo massimo ricevibile è pari a 500 euro. Dal 1° Febbraio 2023 invece si potrà fare domanda per ottenerlo. Scopriamo insieme quali sono i requisiti minimi per riceverlo e come richiedere tale contributo.

Contributo per famiglie con figlio disabile: ecco come richiederlo

contributo famiglie figlio disabile
Il massimo ottenibile dal contributo (foto da Canva – larciere.it)

Allora iniziamo con il dire che con il termine “figlio a carico” si intende quella prole ancora non economicamente indipendente e che dunque grava sul reddito familiare. La disabilità non deve essere inoltre inferiore al 60% al fine di richiedere l’incentivo. Per essere un figlio a carico, esso deve avere:

  • un reddito non superiore a 4.000 euro fino a 24 anni;
  • non superiore a 2.840,51 euro se ha un’età maggiore di 24 anni.

Leggi anche: Bonus prima casa, le agevolazioni per gli under 36 anni

Per ricevere l’incentivo, i genitori ed il figlio dovranno essere residenti in Italia. Se tutto quello che abbiamo descritto finora, corrispondesse alla realtà, l’INPS fornirà un bonus di cadenza mensile pari a 150 euro. Nel caso di ammissione al contributo, qualora il genitore abbia due o più figli a carico con una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60%, l’importo riconosciuto sarà pari rispettivamente a 300 euro e a 500 euro mensili complessivi.

Leggi anche: Carta Cultura, 100 euro per comprare libri e prodotti digitali

La domanda va necessariamente presentata dal 1° Febbraio al 31 Marzo in una delle seguenti modalità:

  • attraverso il Contact Center INPS, ovvero chiamando al numero gratuito 803 164
  • accedendo al sito dell’INPS con le proprie credenziali SPID (vi basterà cliccare sul SEGUENTE LINK)
  • rivolgendosi a Enti di patronato e intermediari INPS, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Alla domanda dovrà essere allegata la tessera sanitaria del figlio o dei figli per il quale si richiede il contributo ed un IBAN al fine di ricevere il pagamento.