Supermercati, la classifica dei più amati secondo Altroconsumo

Supermercati, ecco la classifica dei più amati dai consumatori secondo Altroconsumo, che ha tenuto in considerazione qualità e convenienza.

Supermercati classifica Altroconsumo
Supermercati, la classifica di Altroconsumo (foto Pexels) – larciere.it

Fare la spesa è una delle azioni quotidiane che svolgiamo e i supermercati sono i luoghi più frequentati dalle famiglie italiane.

Molti sono gli aspetti che potrebbero rendere il consumatore più o meno soddisfatto del supermercato in questione, e ognuno ha sicuramente una preferenza, da ricercare nel confort del punto vendita, ma anche nella qualità dei prodotti e il prezzo d’acquisto.

Altroconsumo ha intervistato 9834 soci tramite un questionario online, per poi stilare così una classifica delle catene di supermercati più amati dai consumatori. Ecco chi vince la classifica.

Altroconsumo, la classifica dei supermercati più amati

Supermercati classifica Altroconsumo
Supermercato (foto Pexels) – larciere.it

Per stilare la classifica, Altroconsumo ha analizzato quali sono gli elementi maggiormente considerati dagli intervistati ed è emerso che tra i primi criteri spicca la praticità, ma anche la convenienza, seguiti poi dalla qualità dei prodotti e dell’assortimento degli stessi. Ad essere valutati anche il confort dei punti vendita e il tempo di attesa alla cassa.

Passando ora alla classifica, questa è stata divisa tra supermercati/ ipermercati, discount e catene locali. Per la prima tipologia, in cima alla classifica troviamo Esselunga e Ipercoop, seguiti poi da Coop e NaturaSì, che convincono in tutti i parametri considerati.

Leggi anche: Meno 6,3 per la spesa alimentare degli italiani. I dettagli

Per quanto riguarda invece i discount, i più apprezzati dai consumatori sono Aldi ed Eurospin, che conquistano in particolare per i prezzi, ma anche per la qualità dei prodotti.

Invece, per le catene locali a convincere sono le catene romane Pewex e CTS Supermercati, i Supermercati Visotto e la catena veneta Iperlando.

Gli intervistati si sono detti particolarmente soddisfatti della qualità dei prodotti a marchio commerciale, cioè quelli che prendono il nome della catena, perché buoni ma meno cari rispetto a quelli di marca, e stessa cosa vale per i prodotti con il marchio del discount.

Leggi anche: I licei convocano i genitori, per frequenti episodi di bullismo

Invece, tra i punti deboli emersi durante l’intervista, sicuramente i tempi di attesa alle casse, dove solo due supermercati si aggiudicano un punteggio sopra la media. Stessa cosa per quanto riguarda la qualità del pesce e della frutta e verdura fresca.