Formez PA ha pubblicato due nuovi bandi di concorso, per laureati e diplomati che vogliono entrare nella pubblica amministrazione
Da quando anche i concorsi pubblici sono diventati smart, molte regole sono cambiate. Tanto per cominciare, anche se ai fini legali fa fede la pubblicazione dei bandi di concorso presso la Gazzetta ufficiale, contestualmente viene sintetizzato il bando su un portale apposito per i concorsi pubblici: formez PA. Essa è un’associazione riconosciuta con personalità giuridica di diritto privato, in house alla Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Funzione Pubblica ed alle Amministrazioni associate. Attraverso di esso si possono visualizzare i bandi di concorso, seguire le istruzioni per accedere al bando ed alla piattaforma di iscrizione al concorso.
Inoltre è importante sottolineare che da settembre 2021, per partecipare ai concorsi pubblici è necessario accedere con le chiavi digitali quali Spid. Non è più possibile farlo esclusivamente con le credenziali del portale.
Formez 2022, 50 posti a concorso, quando scade il bando?
Sono stati banditi 50 posti di lavoro a tempo determinato per laureati e diplomati che vogliano entrare a far parte della pubblica amministrazione. Il lavoro è per massimo 12 mesi. Tuttavia anche coloro che sono risultati idonei ma non vincitori potrebbero essere richiamati entro 18 mesi dalla chiusura del concorso. I 50 posti sono così suddivisi:
– 25 diplomati inquadrati con il profilo professionale B1;
– 25 laureati inquadrati con il profilo professionale C1.
Leggi anche: “500 milioni per il comparto scuola”: aumento stipendi per i dipendenti
Per quanto riguarda i diplomati, essi svolgeranno essenzialmente mansioni di segreteria, di supporto tecnico segretariale durante i meeeting ed altre mansioni coerenti con il profilo professionale d’inquadramento. I laureati invece si occuperanno, anche se non esclusivamente, di “attività di gestione e di monitoraggio dei Progetti rivolti alla Pubblica Amministrazione di sviluppo organizzativo e/o di rafforzamento della capacità istituzionale e/o di assistenza tecnica e/o di supporto all’attuazione di politiche pubbliche“.
Leggi anche: Trenitalia offre lavoro in tutta Italia: requisiti e come candidarsi
Non ci sono limiti di età per partecipare al concorso. Le prove da superare sono tre: una prova tecnica, la valutazione dei titoli, e la prova orale. Durante le prove scritte le risposte nulle sono pari a zero, mentre quelle errate prevedono una penalità di -0,23; le risposte giuste valgono +0,7. Per tutte le informazioni che concernono le materie da studiare, si rimanda al bando di concorso presente a questo link. I termini di scadenza per iscriversi e versare la quota di partecipazione sono entro le ore 20 del 15 dicembre 2022.