Recentemente è stato indetto un nuovo concorso per divenire dirigenti scolastici per il 2023: nel testo del decreto però risulta un errore che andrà chiarito il prima possibile.
Come si diventa dirigente scolastico? Bisogna superare un corso-concorso indotto dal Miur (Ministero dell’Istruzione e del Merito). A tale prova però può partecipare unicamente chi corrisponde ai seguenti punti:
- essere assunto o assunta con un contratto a tempo indeterminato
- essere confermato in ruolo secondo quanto previsto dalla normativa vigente
- avere una laurea magistrale o una laurea specialistica di vecchio ordinamento
- avere svolto la professione del docente per almeno 5 anni all’interno di un istituto
Recentemente il Miur ha indotto un nuovo concorso al fine di rendere dirigenti scolastici diversi individui. C’è però un problema: leggendo il testo del decreto n° 194 del 13 ottobre 2022, pubblicato in gazzetta ufficiale si può trovare facilmente un errore nel documento. Ecco di cosa stiamo parlando.
Concorso dirigenti scolastici 2023: c’è un errore nel decreto
La prova scritta, unica su tutto il territorio italiano, si esegue tramite computer e si svolge in queste modalità:
- cinque quesiti a risposta aperta
- due quesiti in lingua inglese
Il massimo punteggio ottenibile da tale prova è di 100 punti. Come si arriva però a questo punteggio? I primi cinque quesiti a risposta aperta danno diritto ognuno ad un massimo di 16 punti decretati dalla commissione di giudizio. Il calcolo dunque è molto semplice: 16 X 5 = 80 punti.
Leggi anche: Carta del Merito: 1000 euro a chi avrà 100 alla maturità
In teoria mancano 20 punti all’appello: il problema è che però le due prove in inglese danno diritto a cinque punti ognuna. Quindi 2 X 5 = 10 punti. Dove sono finiti i restanti 10 punti per arrivare ai 100 massimi? Su questo il Miur dovrà rispondere a breve affinché i candidati possano capire come arrivare al punteggio massimo.
Leggi anche: Mondo scuola, stipendi in arretrato per docenti e Ata. I motivi
Il regolamento del concorso per dirigenti scolastici 2023 è stato definito con il Decreto 13 ottobre 2022, n. 194 (Pdf 171 KB), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie Generale 298 del 22 dicembre 2022 in questa pagina. Per completezza informativa mettiamo a vostra disposizione anche l’allegato Tabella A (Pdf 2 MB).