Pranzo di Natale economico: bastano solo 50 € per 8 persone. Scopriamo come ingolosire i nostri ospiti. Da non perdere.
Il pranzo di Natale è ormai sempre più vicino e purtroppo quest’anno le feste per molti italiani sono stati ancora più complesse. Con l’inflazione e con l’aumento dei prezzi fare la spesa alimentare di un certo tipo sta diventando davvero difficile. Ci sono però tantissime idee per non farsi mancare nulla a tavola e per spendere poco.
Adesso vi sveleremo infatti come è possibile preparare un pranzo per8 persone con un costo complessivo di circa 50 €. Ebbene sì, è possibile. Iniziamo subito con degli stuzzichini o antipasti che sono alla base di un pasto completo. Semplici ed economiche da realizzare sono le tartine a base di ricotta. Guarnire con delle verdure grigliate.
Pranzo di Natale, un bel po’ di idee per un menù economico
Ed eccoci arrivati al primo piatto: per i nostri commensali si potrebbero proporre degli gnocchi fatti in casa con un sugo molto semplice di burro e salvia. Altrimenti per coloro i quali amano dei sapori più audaci è possibile ricreare una salsa al al gorgonzola sciogliendo la semplicemente in padella con l’aggiunta di un po’ di latte e di pepe.
Un primo piatto davvero semplice e gustoso. Inoltriamoci poi verso la cottura del secondo. È possibile preparare un pollo con cipolle e limone. La ricetta è davvero molto semplice perché vede le fettine passate nella farina e poi cucinate prima in padella e successivamente nel forno per circa 20 minuti. A questo si può aggiungere un contorno di cavolfiori.
Leggi anche: Friggitrice ad aria, incredibile offerta su Amazon. Sconti spaziali
Un pranzo di Natale non può concludersi se non con un buon dolce. Oltre al classico panettone e pandoro, ci sono tante alternative da poter fare in casa ad un prezzo decisamente più basso. Tra queste è possibile preparare il salame di cioccolata: per la ricetta mi servirà del cioccolato fondente, dei biscotti e dello zucchero.
Leggi anche: Altroconsumo forma la classifica della pasta italiana più economica
Infine se volete proprio sbizzarrirmi si può preparare una semplicissima sfoglia con le mele o le pere sciolte nel caramello. Una volta cucinate si adageranno sulla sfoglia con un pizzico di granello di nocciole. Il gioco è fatto!