Il Comune di Milano ha emesso un nuovo bando di Concorso, per l’assunzione di 30 agenti di polizia locale.
È pronto il nuovo bando di concorso proposto dal Comune di Milano, per quanto riguarda l’assunzione di 30 agenti di polizia locale.. Ottima opportunità per coloro che sono interessati, e che hanno svolto carriera anche in ambienti militari. Questa selezione è rivolta a diplomati, con contratto a tempo indeterminato.
Il bando è rivolto precisamente alla categoria C- posizione economica C1.- Chi supererà il concorso, e verrà assunto, avrà con uno stipendio molto soddisfacente, che potrà anche rimuovere la preoccupazione a coloro che erano disoccupati di non pensare più ai sostentamenti statali.
Requisiti per poter partecipare al concorso
Come è ben noto, per poter fare ufficiale richiesta di partecipazione ad un nuovo concorso, c’è bisogno di avere dei precisi requisiti, vediamo quali servono per il concorso del Comune di Milano:
- cittadinanza italiana, secondo quanto disposto dall’art. 38, comma 1, del D.Lgs. 165/2001 e dall’art. 2 del D.P.C.M. 174/1994;
- età non inferiore agli anni 18 e non superiore ai 62 anni ai sensi dell’art. 13, comma 2 del regolamento del Corpo;
- godimento dei diritti civili e politici
- non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per i reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo
LEGGI ANCHE: Marina militare: indetto un concorso per la selezione di 1500 unità
Ce ne sono altri, di notevole importanza, da dover presentare, quali:
- per i candidati di sesso maschile: regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva;
- possesso del seguente titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado (Maturità) rilasciato da Istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico dello Stato;
- patente di guida di categoria B;
- idoneità psicofisica all’impiego, come indicato sul bando
- essere in possesso dei requisiti necessari per il conferimento della qualità di Agente di pubblica sicurezza, ai sensi dell’art. 5 della L. 65/86, come indicato sul bando disponibile a fine articolo
- disponibilità al porto e all’eventuale uso dell’arma, nonché alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale (autoveicoli, motocicli, ciclomotori, biciclette e autocarri per trasporto di motoveicoli)
L’esame prevede 3 prove, da superare, quali una prova fisica, un esame scritto e per concludere la prova orale. Chi verrà assunto, potrà avere un reddito lordo pari a 20.344,07 annuali.
Per inoltrare la propria candidatura, bisogna cliccare sulla pagina ufficiale del Comune di Milano, e candidarsi per via telematica, con autentificazione attraverso il proprio SPID. La scadenza è prevista il giorno 17 marzo 2023.