Solo alcuni lavoratori e pensionati possono richiedere il bonus vacanze, un contributo per sostenere le spese delle famiglie in difficoltà
Le vacanze ancora non sono arrivate, anzi, si naviga nell’inverno. Tuttavia molte persone stanno già pensando alla destinazione estiva. Da qualche anno a questa parte il turismo interno ha subito una deflessione anche a causa dell’impoverimento medio della popolazione. E questo ha causato un giro economico minore. Proprio per questo, e per supportare le famiglie in difficoltà, è stato disposto il bonus vacanze, una misura pubblica che viene disposta tramite bando di concorso, e dunque graduatoria finale.
Potranno usufruire di questa agevolazione le seguenti categorie:
- pensionati appartenenti alla gestione dipendenti pubblici;
- pensionati che abbiano aderito alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45;
- pensionati appartenenti alla gestione fondo ex IPOST;
- i coniugi e figli conviventi disabili;
- caregiver dei disabili, accompagnatori o parenti.
Bonus vacanze, gli importi e come si calcolano
Si deve specificare innanzitutto che il bonus vacanze può essere utilizzato solo all’interno di confini nazionali, per vacanze in località marine, montane, termali o città d’arte e siti culturali. L’arco di tempo per usufruirne riguarda i mesi estivi, nello specifico luglio, agosto, settembre e parte di ottobre 2023. Per adeerire si deve partecipare ad un bando di concorso che si chiama “Estate INPSieme Senior 2023” . Offre a circa 4mila persone un bonus per le vacanze di importo fino a 1.400 euro. Se si riesce a rientrare nella graduatoria, l’INPS calcolerà il contributo in base all’ISEE della famiglia, sempre rimanendo nelle categorie sopra elencate.
Leggi anche: Bonus prima casa, chi lo può richiedere nel 2023
A questo punto si può scegliere uno dei pacchetti estivi spendibili per i mesi da luglio ad ottobre. La misura viene conferita in base all’ISEE. Con indicatore di reddito fino ad 8mila euro si possono ottenere fino a 1.400 euro, che decresce all’aumentare dell’ISEE, fino al reddito di 72mila euro a cui viene affidato il 60% della misura.
Leggi anche: Bonus sociali 2023 elettricità gas e acqua a chi spettano
Anche chi ha diritto al contributo massimo per il bonus vacanze, deve tener conto che l’importo corrisponde a:
- 800 euro con un soggiorno in Italia di durata almeno pari a otto giorni e sette notti;
- 1.400 euro se riferito ad un soggiorno in Italia di durata pari a quindici giorni e quattordici notti.