La Garanzia Giovani è stata nel 2023 nuovamente messa a disposizione delle persone dai 15 ai 29 anni senza lavoro. Gli strumenti di aiuto
Questa volta gli aiuti vengono direttamente dalla Comunità Europea sotto forma di fondi per i Paesi con il tasso di disoccupazione superiore al 25%, di cui anche l’Italia fa parte. La disoccupazione è focalizzata nel centro Sud, ed in particolare per i giovani al di sotto dei 30 anni. Questa è la platea a cui si rivolge il progetto Garanzia Giovani 2023. I requisiti per partecipare al progetto gratuito sono:
Chi risponde a questi requisiti può entrare a far parte del programma che aiuta, sostiene i giovani disoccupati ad entrare a far parte del mondo del lavoro. Innanzitutto migliorandone le competenze, e poi orientando le proprie qualità in manira spendibile sul mercato del lavoro.
Sostanzialmente Garanzia Giovani è un programma di politica attiva, che questa volta vede i fondi direttamente provenienti dalla Comunità europea. Il compito di organizzare i servizi, tramite i centri per l’impiego, è demandato alle Regioni, che acquisiscono i fondi e li devono spendere in attività ed iscritti. Ogni giovane con i requisiti adatti può iscriversi ad uno o più corsi. I passaggi sono senza dubbio l’identificazione dei punti di forza e di debolezza. Il colmare determinate lacune didattiche con dei corsi specifici. Migliorare ed organizzare il CV in base alle proprie attitudini.
Leggi anche: Inps, assunzioni 2023: 7 mila nuovi posti. I concorsi
È importante che i giovani vengano sostenuti da tutor che li seguono passo passo nella ricerca del lavoro. I canali preferenziali a cui possono avere accesso sono grazie all’accompagnamento al lavoro, dove i tutor combinano le offerte con il CV del proprio candidato.
Leggi anche: Febbraio 2023: le imprese che assumono. Maxi recruiting di 386 mila persone
Ed aiutano tramite i colloqui individuali a prepararsi per eventuali colloqui di lavoro. C’è anche la possibilità di essere inseriti in percorsi di apprendistato ed in tirocini formativi presso aziende, al fine di migliorare e rendere più polposo il proprio CV.
L'azienda Nestlé cerca personale per la copertura di posti di lavoro in tutto il territorio…
È successo in Sicila. Durante un'assemblea scolastica autorizzata per parlare della legalizzazione della cannabis, la…
Quali sono le novità per poter partecipare alle nuove procedure di reclutamento dei docenti previste…
Iper, La Grande I, è una catena di supermercati presenti in Italia soprattutto al Nord.…
La Tim apre a nuove offerte telefoniche verso i propri clienti, con prezzi e promozioni…
ATM offre lavoro per addetti controllo e assistenza passeggeri. Ecco come candidarsi e le informazioni…