Come si sostituisce la batteria di un’automobile? Se è la prima volta? E se è di una auto appena comprata? Cosa bisogna fare?
Avere un’auto di proprietà è sempre un gran bel traguardo raggiunto. Vuol dire, che i sacrifici fatti, sono stati il risultato di un lavoro duro e costante, che ci regala la soddisfazione di acquistare un’automobile tutta nostra. Ma bisogna anche stare bene attenti a come si tiene, come si usa, e quanto si usa, per non far troppo consumare la batteria.
Sì, la batteria, l’elemento forse più importante di un’auto, perché se si scarica all’improvviso, i problemi possono essere un po’ anticipatici. Con la sostituzione tutto si risolve senza troppi problemi, ma se non si è capaci, cosa bisogna fare?
Sostituzione della batteria di un’auto
La batteria di un’automobile, con il suo riscaldamento, ha la capacità di avviare tutto il meccanismo, soprattutto quello elettronico, per poi portare al corretto funzionamento dell’auto. Ma il suo costante utilizzo, rischia anche il danneggiamento, che a sua volta porta ad una doverosa sostituzione. Ma chi è alle prime armi, è capace di farlo?
LEGGI ANCHE: Automobili, le promozioni migliori di febbraio 2023. I dettagli
C’è chi è appassionato di automobili, chi lavora in officine per fornite, oppure ha seguito i propri padri, ed ha imparato a come sostituire le batterie. Ricordiamo che anche le dimensioni delle batterie sono importanti. Se non si è capaci, è importante farsi aiutare. Vediamo i procedimenti della sostituzione di una batteria:
- Prima di tutto bisogna spegnere l’auto e i vari consumatori elettrici. Durante l’interruzione della corrente alcuni componenti saranno resettati, quindi bisognerà impostare poi nuovamente l’orologio e simili;
- aprite il cofano e rimuovete il cappuccio di protezione della batteria, per vedere bene tutti i morsetti e i poli. Attenzione: è fondamentale seguire l’esatto ordine di rimozione dei morsetti dai poli: prima staccate il morsetto di massa (usate una chiave normale) e poi gli altri;
- togliete la batteria auto dal suo supporto, in genere bastano uno o due bulloni;
- se la batteria è ancora fissata, cercate le altre viti con l’aiuto del manuale d’uso;
- staccate la batteria e rimuovetela dall’auto
Per installarne una nuova, non bisogna far altro che fare il procedimento inverso. Per poi:
- inserire la batteria nel suo supporto e fissatela;
- attaccate i cavi ai poli. Anche in questo caso rispettate l’ordine del fissaggio: prima il morsetto al polo positivo, poi il morsetto di massa al polo negativo.
Amazon, propone, modelli in offerte di batterie, che potrebbero essere utili. Vediamo quali:
Varta C22 Blue Dynamic 552400047 – Batteria avviamento , 12 V, 52 Ah, 470 A a 55,00€.
BATTERIA AUTO ORIGINALE SPEED L150-12V 50AH 450A EN CON POLO POSITIVO A DESTRA a 51,90€.