Sono stati emessi i requisiti di accesso per i docenti di infanzia primaria e non solo. Le selezioni si svolgeranno nei prossimi mesi
È ufficiale, nei prossimi mesi del 2023, saranno disponibili le selezioni per per l’accesso all’VIII ciclo di specializzazione, che consente di acquisire il titolo utile per supplenze, concorsi e ruoli. Grazie alle Università che si stanno mettendo a disposizione per organizzare numeri di posti per le assunzioni docenti e supplenti.
Poi, saranno definite le date e i bandi di concorso per poter partecipare e cercare di superarli per ottenere questo benedetto posto di lavoro, di cui hanno bisogno tanti laureati e docenti che aspettano di essere inseriti all’interno di strutture scolastiche.
Nel Dm numero 90/2019, sono inseriti i requisiti di partecipazione per infanzia primaria: “Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni”.
LEGGI ANCHE: Sono uscite le liberatorie nelle province italiane del personale Ata
Nel Dm, articolo 3 sono presenti i requisiti utili per la partecipazione:
Per partecipare alla selezione, c’è bisogno del pagamento della tassa di selezione della primaria e per l’infanzia. Il titolo conseguito permette l’insegnamento solo nel grado di scuola relativo. È possibile inoltre, partecipare al corso senza selezione.
LEGGI ANCHE: Piano di assunzioni nella scuola, 70mila nuovi insegnanti
Secondo l’articolo 20, comma 2-bis, della legge n. 104/92 nei concorsi pubblici e per l’abilitazione alle professioni, la” persona handicappata affetta da invalidità uguale o superiore all’80% non è tenuta a sostenere la prova preselettiva eventualmente prevista.”
Invece per i sovrannumerari, l’articolo 4, comma 4, del DM 92/2019 dispone che sono ammessi in soprannumero ai percorsi di specializzazione, quindi senza effettuare la selezione per l’accesso, i soggetti che, nei precedenti cicli di specializzazione:
Le prove del TFA prevedono
Per maggiori informazioni è possibile chiedere una dettagliata consulenza all’indirizzo lallaorizzonte@orizzontescuola.it.
L'azienda Nestlé cerca personale per la copertura di posti di lavoro in tutto il territorio…
È successo in Sicila. Durante un'assemblea scolastica autorizzata per parlare della legalizzazione della cannabis, la…
Quali sono le novità per poter partecipare alle nuove procedure di reclutamento dei docenti previste…
Iper, La Grande I, è una catena di supermercati presenti in Italia soprattutto al Nord.…
La Tim apre a nuove offerte telefoniche verso i propri clienti, con prezzi e promozioni…
ATM offre lavoro per addetti controllo e assistenza passeggeri. Ecco come candidarsi e le informazioni…