Continua lo sviluppo della Lidl nella penisola, aperti due nuovi supermercati che si aggiungono alle decine sparsi nel territorio
Il settore della grande distribuzione in Italia è in continuo fermento con la riorganizzazione di alcuni grandi marchi e il consolidamento di diverse presenze storiche. Il gruppo Lild, di origine tedesca, è ormai presente nel Paese da molti anni e continua il suo sviluppo confermandosi uno marchi più importanti nella penisola.
Non casualmente solo dall’inizio del 2023 sono stati aperti 8 nuovi punti vendita, ai quali si aggiungono le ultime due nuove aperture dei giorni scorsi che portano ben a 10 i nuovi supermercati in poco più di un mese. Questo è segno evidente dle grande successo del marchio e del suo gradimento tra i consumatori.
Altri supermercati Lidl aperti nei giorni scorsi
Lidl Italia ha inaugurato in contemporanea i suoi punti vendita a Cagliari e Palermo con 32 nuove assunzioni che si aggiungono agli oltre 21 mila dipendenti in tutto il territorio nazionale. Soltanto in Sardegna i supermercati della Lild sono 23, mentre è in costruzione un grande polo logistico in prossimità del capoluogo sardo.
La nuova apertura a Cagliari con 20 assunzioni ha avuto un impatto del suolo nullo, adattando e rinnovando un vecchio capannone industriale con un’area vendita superiore ai mile metri quadrati, 1200 per la precisione. Il supermercato è fornito di un impianto fotovoltaico, consentendo alla struttura di consumare energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili e operando un risparmio del 50% sui consumi elettrici mediante illuminazione esclusivamente a led.
Leggi anche: Rinnovato esonero contributivo zona sisma 2016: i dettagli
A Palermo le assunzioni sono state 12 per il nuovo punto vendita con una superficie per gli acquisti di circa 1400 metri quadrati. Anche qui il consumo di suolo è stato pressochè nullo con il riutilizzo di un terreno dove sorgeva impianti industriali ormai in disuso da anni. La struttura usa al 100% energia proveniente da fonti rinnovabili con un impianto a luci led che danno un risparmio energetico del 50%.
Leggi anche: Docente licenziata dalla scuola: aveva un doppio lavoro senza l’autorizzazione del preside
Punto di forza anche di questo punto vendita la possibilità di scegliere nel vasto reparto di prodotti ortofrutticoli con una consegna quotidiana che rispetta l’andamento stagionale della produzione. La Lidl si conferma così con queste 2 aperture uno dei marchi più diffusi della grande distribuzione organizzata (GDO) in Italia.