Altroconsumo è un’organizzazione che si pone come obiettivo la tutela e la salvaguardia dei diritti dei consumatori. Di recente ha stilato un’interessante classifica nella quale decreta i discount più economici in Italia. Andiamo dunque a scoprire insieme tale griglia.
Discount deriva dall’inglese e sta a significare un negozio di generi alimentari con prezzi fortemente ribassati. Ce ne sono moltissimi sul suolo italiano sparsi per ogni regione. Con i costi dei prodotti alimentare che si innalza sempre di più a causa dell’inflazione, i discount sono un’ottima scelta per risparmiare un bel po’ di denaro.
Ma perché vi stiamo parlando di tutto ciò? Poiché Altroconsumo, l’organizzazione che salvaguarda i diritti dei consumatori, ha stilato una nuova classifica per stabilire quali sono i discount più economici. Entriamo nel dettaglio dell’articolo e scopriamo insieme come sono posizionati questi tipi di supermercati.
I discount più economici in Italia: la classifica di Altroconsumo
Aldi ed Eurospin vincono a mani basse la competizione raggiungendo il punteggio pieno, ovvero 100 punti. Al contrario, quello meno economico è Carrefour Market. Di seguito vi lasciamo la griglia completa:
- Aldi – Punteggio 100
- Eurospin – Punteggio 100
- Prix Discount – Punteggio 102
- In’s Mercato – Punteggio 106
- Lidl – Punteggio 107
- MD – Punteggio 108
- Penny Market – Punteggio 108
- Esselunga Superstore – Punteggio 109
- Esselunga – Punteggio 112
- D-Più Discount – Punteggio 114
- Todis – Punteggio 119
- Spazio Conad – Punteggio 119
- Carrefour – Punteggio 120
- Ipercoop – Punteggio 120
- Bennet – Punteggio 122
- Famila Superstore – Punteggio 125
- Coop – Punteggio 125
- Conad Superstore – Punteggio 126
- Interspar – Punteggio 126
- Famila – Punteggio 127
Leggi anche: Maionese, la migliore in commercio ha un prezzo incredibile
Questa classifica però si basa unicamente sulla spesa media dei consumatori e non tiene conto di altri fattori come qualità del cibo. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, il discount migliore risulta Esse Lunga. Inoltre, rispetto a quanto si potrebbe pensare, i discount meridionali sono più cari rispetto a quelli settentrionali.
Leggi anche: San Valentino, offerte sensazionali per un week end da sogno. I dettagli
Inoltre la statistica di Altroconsumo ci fornisce anche un altro dato, ossia quali sono le città in cui si risparmia di più. A Milano in città si risparmia di più all’Esselunga (circa 1.024 euro all’anno). A Roma invece si può risparmiare fino a 1.226 euro facendo la spesa allo Spazio Conad, l’ipermercato situato presso il centro commerciale Porta di Roma. A Napoli invece si possono risparmiare fino a 637 euro nel supermercato più economico, quello Conad situato in via Roma.