Banca d’Italia, concorso per 7 assunzioni a tempo indeterminato. I dettagli e i profili lavorativi richiesti. Come partecipare.
La Banca d’Italia e la banca centrale della Repubblica italiana ed è stata istituita nell’agosto del 1893. La sede centrale si trova a Roma e ci sono succursali anche in tutto il resto del paese. Il governatore di Bankitalia è Ignazio Visco che è stato nominato nell’ottobre 2011.
Si occupa di garantire la stabilità finanziaria del paese ed è una parte integrante dell’Eurosistema. Attraverso i suoi canali, Bankitalia ha indetto un concorso per l’assunzione di sette figure professionali con contratto a tempo indeterminato. Tre le arie di inserimento.
Stiamo parlando infatti di laureati con esperienza nella gestione delle risorse umane, nella psicologia del lavoro e nella comunicazione istituzionale. Sarà possibile inoltrare la propria domanda di ammissione entro e non oltre il 16 febbraio 2023. Ecco i requisiti richiesti.
Banca d’Italia, aperto il concorso per l’inserimento di 7 laureati con esperienza
Bankitalia ha indetto un concorso volto all’inserimento di sette figure professionali. Vediamo adesso come sono stati suddivisi i posti disponibili:
- 3 esperti con esperienza nello sviluppo e nella gestione delle risorse umane;
- 2 esperti con esperienza nella comunicazione istituzionale;
- 2 esperti con esperienza nel campo della psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Leggi anche: San Giuseppe Vesuviano, concorso per 38 assunzioni
Per poter inoltrare la propria domanda di ammissione è necessario avere dei requisiti generici:
- cittadinanza italiana, di altro Stato membro dell’Unione europea o altra cittadinanza. I cittadini di uno Stato estero devono possedere l’ulteriore requisito di un’adeguata conoscenza della lingua italiana, che sarà verificata durante le prove di concorso;
- idoneità fisica alle mansioni;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto.
Leggi anche: Lazise, indetto un concorso per la selezione di 6 agenti della polizia
Per quanto riguarda la modalità di selezione sono previste due prove: nella prima bisognerà svolgere un tema dal contenuto teorico-pratico e un elaborato in lingua inglese su temi di attualità. Mentre, per quel che concerne la seconda prova sarà articolata in due giornate: la prima valuterà le capacità comportamentali con la metodologia dell’assessment center e infine un colloquio orale (anche in inglese)