Terracina, concorso per la selezione di 7 agenti di polizia

Il Comune di Terracina, in provincia di Latina, ha appena indetto un concorso volto alla selezione di 7 agenti di polizia: per inviare la propria domanda basta il diploma. Andiamo a vedere i requisiti minimi e come candidarsi.

concorso terracina agenti polizia
Macchina della polizia (foto da Canva – larciere.it)

Il Comune di Terracina, nella provincia di Latina (Lazio) ha da poco indetto un nuovo concorso volto alla selezione di 7 agenti agenti della polizia da assumere tramite contratto a tempo indeterminato oppure parziale misto. Per potersi candidare alla suddetta prova basterà essere in possesso solo del diploma.

Le candidature devono essere inviate tramite via telematica entro e non oltre la data del 9 Febbraio 2023. Le domande pervenute successivamente rispetto la data appena citata non saranno prese in considerazione. Andiamo dunque a vedere insieme quali sono i requisiti minimi per partecipare al concorso e come effettivamente candidarsi. 

Terracina, concorso per la selezione di 7 agenti di polizia: requisiti minimi e come candidarsi

concorso agenti polizia
Polizia mobile (foto da Instagram – larciere.it)

Nel caso in cui pervenissero più di 75 domande, l’Amministrazione Comunale si riserva il diritto di una prova selettiva per scartare un numero x di soggetti. Il concorso si articolerà tramite tre prove d’esame di cui due saranno scritte ed una orale. Vi lasciamo qui di seguito il BANDO affinché possiate sciogliere ogni dubbio e comprendere quale saranno le materie richieste in fase di esame.

Leggi anche: Comune di Massafra, concorso per operai e agenti di polizia

Ma quali sono i requisitimi minimi affinché si possa inoltrare la propria domanda di partecipazione? Essi devono aderire ai seguenti punti:

  • avere un età compresa tra i 18 ed i 60 anni
  • essere cittadino italiano o comunque cittadino di uno stato membro dell’Unione Europoea
  • possedere l’idoneità psico-fisica per svolgere la professione
  • possedere un diploma di scuola superiore
  • essere in possesso di una patente B
  • non avere sulle proprie spalle condanne penali
  • possedere il pieno godimento dei diritti civili e politici
  • non aver alcun impedimento al possesso del porto d’armi
  • conoscere, anche basilarmente, la lingua inglese
  • conoscere le apparecchiature e le funzionalità basiche dell’informatica

Leggi anche: Ministero della Difesa emana concorso per 94 allievi

Passiamo infine al nocciolo della questione: come candidarsi al concorso? Vi basterà collegarvi alla SEGUENTE PAGINA ed inserire tutte le vostre informazioni personali. Ricordiamo infine che per candidarsi il soggetto dovrà essere in possesso di SPID o CIE e di una PEC personale. Inoltre dovrà presentare la relativa ricevuta di pagamento effettuato di 10,00 euro per la tassa concorsuale.