Ministero degli esteri: indetto un concorso per 520 assunzioni

La nuova Legge di Bilancio sta sbloccando una miriade di posti di lavoro: è stato infatti indetto da poco un concorso per entrare nel Ministero degli Esteri. Le risorse selezionate saranno 520. Andiamo a vedere insieme quali sono i requisiti minimi per partecipare e come candidarsi.

Ministero Esteri concorso
Ministero degli Esteri (foto da Instagram – larciere.it)

La Legge di Bilancio sbloccherà numerose occupazioni professionali, tra cui 520 nel Ministero degli Esteri per il biennio 2023-2024. Per potervi entrare bisognerà superare un concorso volto alla ricerca di personale non dirigenziale di area II e III. Nel dettaglio le assunzioni saranno così previste:

  • 100 assistenti da assumere nel 2023
  • 420 funzionari da assumere nel 2024

Per sostenere le nuove assunzioni, la Legge di Bilancio autorizza la spesa di 937.655 euro per l’anno 2023, 8.516.238 euro per l’anno 2024 e 22.813.099 euro annui a decorrere dall’anno 2025.

Ministero degli esteri: indetto un concorso per 520 assunzioni

Legge Bilancio Meloni
Giorgia Meloni, la fautrice della Legge di Bilancio (foto da Instagram – larciere.it)

Innanzitutto vi lasciamo il LINK PER IL BANDO, in modo che lo possiate consultare per estrapolare tutte le informazioni a voi necessario. In secondo luogo, elenchiamo di seguito tutti i requisiti minimi per poter inviare la propria domanda di partecipazione al concorso:

  • essere cittadino italiano o comunque cittadino di uno Stato membro dell’Unione Europea
  • non avere più di 35 anni
  • possedere l’idoneità psico-fisica per svolgere le suddette mansioni
  • avere il pieno godimento dei diritti politici e civili
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo
  • possedere una laurea magistrale in finanza, relazioni internazionali, economia, scienze politiche, scienze ambientali, sociologia o giurisprudenza

Leggi anche: Arriva il concorso per dirigenti scolastici: cosa c’è da sapere

Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente tramite via telematica collegandosi al SEGUENTE LINK. Essa dovrà essere compilata ed invia entro le ore 24.00 del 45° giorno (festivi inclusi) dalla pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Il concorso si articolerà in 3 prove:

  • test attitudinale
  • valutazione dei titoli precedenti
  • prove d’esame scritte ed orali, con la possibilità di svolgere anche prove su una lingua estera

Leggi anche: Roma, concorso ASL Roma 2 per la selezione di 271 infermieri

Per ora ancora non è stata resa nota la data effettiva dello svolgimento del concorso e dunque non possiamo comunicarvi come candidarvi effettivamente. Rimanete collegati con noi per non perdere nessun aggiornamento sulla questione.