Meno 6,3 per la spesa alimentare degli italiani. I dettagli sono preoccupanti e peggioreranno non appena saliranno nuovamente i prezzi della benzina.
Il 2022 è stato un anno davvero molto complesso per gli italiani, in linea generale per tutta l’Europa. Questo perché a causa del conflitto bellico si è assistito ad un vertiginoso aumento dei prezzi in modo particolare sui beni di prima necessità quali pasta, pane, olio e ovviamente sulla benzina.
Nei supermercati si è venuto a creare molto allarmismo in modo particolare per i mesi più cruciali della guerra si è fatto un passo indietro nel passato e che si è stati costretti al razionamento. A tal riguardo, infatti, gli scaffali era possibile comprare un numero limitato di questo genere di prodotti.
Gli italiani hanno trovato moltissima difficoltà nell’arrivare a fine mese in tanti sono stati costretti ad usufruire dei bonus messi a disposizione dal governo per poter ottemperare a tutte le spese. Purtroppo la situazione non sembra ancora essere migliorata. Andiamo nel dettaglio.
Come si accennava poco fa, secondo i dati forniti dall’Istat c’è ancora tanta preoccupazioni per gli italiani e soprattutto molto allarmismo per quel che riguarda non solo il caro benzina (ricordiamo a tal proposito lo sciopero indetto il 25 e il 26 gennaio), e dunque il rialzo delle accise.
La situazione economica in Italia è davvero preoccupante e attualmente gli italiani sono in seria difficoltà. Si è parlato, in precedenza, di razionamento e questo vuol dire ritorno al passato specialmente agli anni più difficili che la penisola ha vissuto. Non solo il dopoguerra, ma anche gli anni ’70 e ’80.
Leggi anche: Gravidanza e lavoro, i diritti e cosa sapere
Proviamo a ragionare con i numeri alla mano e vediamo l’andamento del mese di novembre. Parliamo in modo particolare di beni alimentari. Si è visto, infatti, un minuì di oltre il 6,3 % sull’acquisto della spesa di tutti i giorni. I dati del Codacons parlano chiaro.
Leggi anche: Buono benzina da 200 euro, chi ne avrà diritto
Le vendite al dettaglio sono diminuite in volume del 3,6%.
L'azienda Nestlé cerca personale per la copertura di posti di lavoro in tutto il territorio…
È successo in Sicila. Durante un'assemblea scolastica autorizzata per parlare della legalizzazione della cannabis, la…
Quali sono le novità per poter partecipare alle nuove procedure di reclutamento dei docenti previste…
Iper, La Grande I, è una catena di supermercati presenti in Italia soprattutto al Nord.…
La Tim apre a nuove offerte telefoniche verso i propri clienti, con prezzi e promozioni…
ATM offre lavoro per addetti controllo e assistenza passeggeri. Ecco come candidarsi e le informazioni…