Sono state stanziate nuove cifre per il bonus prima casa e saranno attive fin dal mese di gennaio del 2023
Buona notizia per i giovani under 36, che hanno come obiettivo l’acquisto di un’abitazione di proprietà. Lo Stato ha stanziato nuove cifre per permettere a questi individui di poter comprare finalmente una casa. Come è possibile e quali saranno le cifre che saranno stanziate? Ci saranno dei limiti da rispettare?
È previsto da parte della Consap un notevole finanziamento economico che permetterà di realizzare questo sogno per i giovani. Quindi, dopo un’iniziale scadenza prevista per il 31 dicembre del 2022, è stata emanata un’ulteriore scadenza prevista per dicembre 2023. Ci sarà tempo dunque per chi fosse interessato ad organizzarsi bene.
La domanda principale che si rivolgono i giovani è la seguente: come fare per ottenere questo ennesimo indennizzo? I requisiti sono i seguenti:
LEGGI ANCHE: Bonus auto, le cifre con o senza rottamazione
Inoltre, il nuovo proprietario di una casa, avrà circa 18 mesi di tempo per confermare la propria residenza nel Comune in cui si trova la casa acquistata. Se si possiede però un ulteriore immobile si ha un anno di tempo per venderlo.
LEGGI ANCHE: Bonus termocamini, opportunità per agevolazione fiscale
Per poter effettuare ufficialmente la richiesta del bonus casa, è necessario collegarsi al sito della Consap selezionare sulla categoria “Famiglia e giovani” (in alto a destra nella schermata) e scegliere l’opzione Fondo prima casa. Infine bisogna scorrere verso il basso fino alla voce “Per accedere al Fondo con la garanzia dell’80%.
C’è inoltre una novità, nel 2023: possono fare esplicita richiesta del Bonus prima casa, con un’agevolazione anche coloro che hanno meno di 36 anni; coppie con almeno uno dei due componenti sotto i 35; famiglie mono-genitoriali con figli minori e chi abita in case popolari e a coloro che hanno un Isee non superiore ai 40mila euro.
Importante passaggio, fondamentale per chiudere la pratica del bonus è riguarda il proprio istituto bancario, che deve comunque rientrare tra quelli che garantiscono la copertura del prestito indicati sul sito della Consap: il soggetto interessato dovrà recarsi presso lo sportello con il modulo, un documento d’identità e la dichiarazione Isee, per poter ricevere l’indennizzo.
L'azienda Nestlé cerca personale per la copertura di posti di lavoro in tutto il territorio…
È successo in Sicila. Durante un'assemblea scolastica autorizzata per parlare della legalizzazione della cannabis, la…
Quali sono le novità per poter partecipare alle nuove procedure di reclutamento dei docenti previste…
Iper, La Grande I, è una catena di supermercati presenti in Italia soprattutto al Nord.…
La Tim apre a nuove offerte telefoniche verso i propri clienti, con prezzi e promozioni…
ATM offre lavoro per addetti controllo e assistenza passeggeri. Ecco come candidarsi e le informazioni…