Il Ministero della Giustizia ha appena indetto il nuovo concorso volto all’assunzione di notai per il 2023. Sono state predisposte circa 400 assunzioni. Andiamo a scoprire insieme come candidarsi e quali sono i requisiti minimi per inviare la propria domanda.
Dal 10 gennaio 2023 è possibile inviare la propria domanda di partecipazione al concorso per notai del 2023 indetto dal Ministero della Giustizia. Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è fissato per il 9 Febbraio. Tutte le domande pervenute in data successiva rispetto a tale data saranno considerate non valide.
I posti di lavoro sbloccati saranno circa 400. Ricordiamo poi che per candidarsi sarà necessario essere in possesso di SPID, CIE o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Inoltre sarà obbligatorio pagare una tassa di concorso pari a 117,13 euro. L’esame consisterà in due prove, di cui una scritta ed una orale. Andiamo dunque a vedere i requisiti minimi per partecipare e come effettivamente candidarsi.
Per prima cosa passiamo in rassegna i requisiti minimi per poter partecipare al concorso, ricordando che non sono accettati i soggetti che hanno superato il cinquantesimo anno di età. I requisiti sono elencati di seguito:
Leggi anche: Caserta: nuovo concorso per insegnanti, tecnici ed informatici
Ritorniamo all’esame: come sarà composto? La parte scritta verterà su una prova teorica-pratica di un testamento e su due atti tra vivi, di cui uno di diritto commerciale. L’orale, invece, prevede tre diverse prove relative ai seguenti gruppi di materie:
Leggi anche: Firenze, banditi due concorsi per bibliotecari ed agenti di polizia
Passiamo infine al nocciolo della questione: come candidarsi? Basterà andare sul sito del Ministero della Giustizia, entrare con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS e selezionare “Notaio” alla voce “Strumenti/Concorsi, esami, selezioni e assunzioni”.
L'azienda Nestlé cerca personale per la copertura di posti di lavoro in tutto il territorio…
È successo in Sicila. Durante un'assemblea scolastica autorizzata per parlare della legalizzazione della cannabis, la…
Quali sono le novità per poter partecipare alle nuove procedure di reclutamento dei docenti previste…
Iper, La Grande I, è una catena di supermercati presenti in Italia soprattutto al Nord.…
La Tim apre a nuove offerte telefoniche verso i propri clienti, con prezzi e promozioni…
ATM offre lavoro per addetti controllo e assistenza passeggeri. Ecco come candidarsi e le informazioni…