Sarà a breve pubblicato il bando di concorso per nuovi dirigenti scolastici. Andiamo a conoscere tutte le maggior informazioni a riguardo
In questo 2023, non mancheranno appuntamenti coi tanti bandi di concorso che stanno apparendo nei vari comuni italiani, qualsiasi ambito essi appartengano. Su La Gazzetta Ufficiale, è stato presentato infatti, il nuovo concorso per diventare dirigenti scolastici. C’è tanto da sapere, ad esempio le prove, i titoli, i punteggi e i vincoli.
In un periodo dell’anno in cui la crescita economica sarà ancora lenta e trovare un lavoro sarà quasi un’impresa, candidarsi per un concorso, potrà essere un’ottima possibilità. Cosa bisogna sapere innanzitutto per inviare la richiesta di partecipare a questo concorso.
Per poter partecipare al concorso che porterà all’assunzione di dirigente scolastico c’è bisogno di avere i seguenti titoli: laurea magistrale; laurea specialistica; diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al DM n. 509/1999; diploma accademico di II livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica; diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore e avere requisiti generali per l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni.
LEGGI ANCHE: Stipendi più alti a gennaio per docenti e ATA
Questi concorsi, si svolgeranno ogni tre anni, organizzati per base regionale. Sarà l’Usr infatti decidere l’ organizzazione del concorso; la nomina delle commissioni giudicatrici; l’approvazione delle graduatorie di merito; la cura, l’organizzazione, lo svolgimento e la valutazione del periodo di formazione e prova.
LEGGI ANCHE: Concorso per dirigenti scolastici: requisiti e date
Il concorso sarà diviso in varie prove, che vanno dalla pre-selezione, per poi passare alla prova scritta, quella orale e alla valutazione finale dei titoli.
E’ prevista nel caso in cui il numero dei partecipanti superi di quattro volte il numero dei posti messi a concorso
L’eventuale prova preselettiva
La prova scritta:
La prova orale consiste:
La prova orale inoltre,
La valutazione dei titoli invece è valida soltanto per i candidati che riescono a superare la prova orale.
È possibile scaricare il regolamento sul sito de La Gazzetta Ufficiale.
L'azienda Nestlé cerca personale per la copertura di posti di lavoro in tutto il territorio…
È successo in Sicila. Durante un'assemblea scolastica autorizzata per parlare della legalizzazione della cannabis, la…
Quali sono le novità per poter partecipare alle nuove procedure di reclutamento dei docenti previste…
Iper, La Grande I, è una catena di supermercati presenti in Italia soprattutto al Nord.…
La Tim apre a nuove offerte telefoniche verso i propri clienti, con prezzi e promozioni…
ATM offre lavoro per addetti controllo e assistenza passeggeri. Ecco come candidarsi e le informazioni…