Mondo lavoro, 504 mila assunzioni previste nel mese gennaio nelle imprese italiane. Vediamo quali sono i settori in crescita.
Si prospetta un 2023 davvero molto importante per il mondo del lavoro. Gli ultimi anni sono stati molto complessi il numero delle assunzioni è stato drasticamente ridotto. Purtroppo si sono contati più tagli che altro. Attraverso i nuovi dati è stato possibile stimare che solo a gennaio ci sarà un boom di assunzioni rispetto all’anno precedente.
Uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione e proprio una crescita della domanda: nel dettaglio si vede un + 14% rispetto anche al 2019. Vediamo quali sono i settori maggiormente interessati. Prevalentemente abbiamo il manifatturiero che vede circa 19.000 assunzioni previste per il mese di gennaio.
Gli altri settori che seguono a ruota quello manifatturiero sono: il turismo che vede un aumento delle 21% con assunzioni pari a 10.000 unità. E ancora vediamo i servizi operativi di supporto a imprese e persone con un incremento del 17,7%. Si stimano, dunque, circa 7000 posti di lavoro in tutta Italia.
Continuiamo la nostra rassegna con un altro tassello della lista che vede i servizi alle persone. Si è calcolato un 12,9% con i media 7000 assunzioni. Andando ancor di più nello specifico si può evincere dal Bollettino del sistema informativo excelsior che l’industria ha in programma oltre 174.000 assunzioni.
Leggi anche: Offerte di lavoro da parte di Aruba, come fare richiesta
Facendo un brevissimo paragone tra il 2022 e il 2023 possiamo renderci conto che si passa da una 38,6% dell’anno scorso ad un’45,6% di quest’anno. I settori che sono maggiormente in difficoltà e che sono alla ricerca di personale da inserire nel proprio organico sono, senza dubbio, le professioni nelle attività commerciali, i tecnici e gli operai specializzati.
Leggi anche: Caserta: nuovo concorso per insegnanti, tecnici ed informatici
Per quanto riguarda le modalità di contratto, saranno previste prevalentemente a tempo determinato pari a 41,3%. Molti anche i contratti a tempo indeterminato e gli stage per i giovani senza esperienza che saranno proposti con un 5% sul totale. Le regioni più interessate sono la Lombardia, Lazio, Veneto, Piemonte, Campania ed Emilia-Romagna.
L'azienda Nestlé cerca personale per la copertura di posti di lavoro in tutto il territorio…
È successo in Sicila. Durante un'assemblea scolastica autorizzata per parlare della legalizzazione della cannabis, la…
Quali sono le novità per poter partecipare alle nuove procedure di reclutamento dei docenti previste…
Iper, La Grande I, è una catena di supermercati presenti in Italia soprattutto al Nord.…
La Tim apre a nuove offerte telefoniche verso i propri clienti, con prezzi e promozioni…
ATM offre lavoro per addetti controllo e assistenza passeggeri. Ecco come candidarsi e le informazioni…