È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il regolamento del concorso per Dirigenti scolastici, requisiti e domanda per partecipare
Sulla Gazzetta Ufficiale del 22 dicembre 2022 è stato reso noto il regolamento del consorso per titoli ed esami per difìrigenti scolastici. Il bando nazionale ha una cadenza triennale ed è organizzato su base regionale. Il concorso dipende dai posti vacanti e disponibili nel triennio di riferimento.
Il dirigente scolastico è ormai una figura centrale non solo dal punto di vista didsattico nella vita di una comunità scolastica, ma rappresenta la figura di riferimento da un punto di vista manageriale e organizzativo con funzioni di coordinamento e gestione delle varie componenti tecniche e didattiche di un istituto scolastico. Quindi non solo responsabile educativo ma responsabile a 360 gradi nella scuola.
Per partecipare al concorso, e questo è il requisit forse più imporante, bisogna essere docenti a tempo pieno di ruolo con contratto a tempo indeterminato negli istituti scolastici ed educativi statali. Il candidato deve avere un’esperienza di insegnamento di ruolo di almeno 5 anni e deve possedere almeno un titolo di studio necessario tra i seguenti:
Leggi anche: Carta del Merito: 1000 euro a chi avrà 100 alla maturità
L’insegnamento anche se prestato prima della firma del contratto a tempo indeterminato si considera valido per un anno se è stato effettuato per almeno 180 giorni. Oltre questi requisiti il candidato deve possedere quelli che sono considerati necessari per le assunzioni nellla Pubblica Amministrazione. I titoli posseduto dai candidati saranno sottoposti a verifica. Nel caso non fossero considerati validi, i candidati possono essere esclusi automaticamente dalla procedura concorsuale.
Leggi anche: Le graduatorie di Istituto per i docenti supplenti
La domanda può essere presentata solo in una Regione. Il concorso sarà composto da una preselezione, una prova scritta, una orale e dalla valutazione dei titoli. Nel bando in uscita tra breve saranno presenti i dettagli delle prove di esame sulle modalità di svolgimento delle stesse.
L'azienda Nestlé cerca personale per la copertura di posti di lavoro in tutto il territorio…
È successo in Sicila. Durante un'assemblea scolastica autorizzata per parlare della legalizzazione della cannabis, la…
Quali sono le novità per poter partecipare alle nuove procedure di reclutamento dei docenti previste…
Iper, La Grande I, è una catena di supermercati presenti in Italia soprattutto al Nord.…
La Tim apre a nuove offerte telefoniche verso i propri clienti, con prezzi e promozioni…
ATM offre lavoro per addetti controllo e assistenza passeggeri. Ecco come candidarsi e le informazioni…