Andiamo a scoprire dove si trova il miglior panettone a miglior prezzo, secondo la classifica di Altroconsumo
Manca poco più di una settimana alla Vigilia di Natale, giorno in cui la maggior parte delle famiglie si riunisce per stare insieme, vivere nel migliore dei modi la festa religiosa più attesa, aldilà dei regali e del continuo consumismo che farà sempre parte della nostra vita. In Italia, lo sappiamo bene, ogni regione ha una sua tradizione culinaria.
Probabilmente l’Italia è la nazione migliore per l’arte della cucina, si mangia bene ovunque da nord a sud, ed anche in special modo nei dolci si fa l’acquolina in bocca. Tra i dolci simbolo del Natale, c’è senza dubbio il panettone. Mangiarne grandi fette, piene di uvette candite in questo periodo è d’obbligo.
Dove si trova il miglior panettone?
Altroconsumo, che ogni anno, sforma delle classifiche finali per i migliori prodotti all’interno dei supermercati italiani, ne ha stabilita una nuova per i migliori prodotti dei panettoni del nostro paese. Si tengono in considerazione, giustamente anche le recensioni e valutazioni dei consumatori.
LEGGI ANCHE: Natale in arrivo, quali sono i migliori panettoni per le vacanze?
La classifica, inoltre, oltre ad essere stabilita dalle opinioni dei clienti, deve seguire una ricetta tipica e tradizionale ben precisa stabilita nel 2005 dal decreto interministeriale. Il panettone quindi deve essere cucinato con questi ingredienti: burro – e non altri grassi – tuorlo d’uovo, canditi e uvetta. Il lievito utilizzato per la sua preparazione deve essere naturale, per dare quella nota leggermente acida all’impasto. In un panettone devono esserci anche l’uvetta e le scorze di agrumi canditi (come l’arancia, ma anche cedro) in una quantità non più bassa del 20%. Poi si può arricchire la ricetta con altri ingredienti, come miele e burro di cacao, emulsionanti e conservanti.
Il panettone, poi, va esaminato in precise prove di laboratorio, e deve rispettare puntigliose regole verso coloro che l’acquisteranno:
La materia grassa nell’impasto, che dovrà essere solo di burro deve essere di almeno del 16% e non di più. Bisognerà poi attendere l’assaggio degli esperti, e quello in seguito dei consumatori.
Intanto, purtroppo il prezzo del panettone 2022, è aumentato in gran parte d’Italia, di circa un euro in più. La classifica di Altroconsumo ha stabilito che il miglior panettone 2022 è a marchio Vergnani, il Panettone di Milano che si aggiudica il primo posto con un punteggio di 71 (peso 1 kg e prezzo 14,90 € a confezione).
Al secondo posto in classifica, troviamo invece il migliore per qualità/prezzo, che se lo aggiudica Esselunga, Le Grazie, con un punteggio di 70. Quindi una differenza minima (di un solo punto) sul primo in classifica, ma ad un prezzo sicuramente più conveniente.