Mondo scuola: mancano pochissimi giorni alle vacanze di Natale. Quando si torna fra i banchi? Scopriamolo regione per regione.
Tra esattamente una settimana le scuole si chiuderanno per le consuete vacanze di Natale. Gli istituti saranno chiusi per circa due settimane e le regioni si sono organizzate singolarmente per il rientro fra i banchi.
Ognuno ha scelto di comportarsi in maniera differente, ragion per cui molti bambini e ragazzi ritorneranno immediatamente dopo l’Epifania mentre in altre città si continuerà a godere di qualche giorno di vacanza.
Iniziamo col dire che secondo i calendari scolastici regionali sono sette le regioni italiane che hanno scelto di far rientrare i bambini e i ragazzi direttamente il 7 gennaio. Si tratta di un sabato e si è scelto di non far continuare le feste e di non deliberare il ponte. Stiamo parlando della Campania, dell’Emilia-Romagna, del Lazio.
E ancora delle province autonomi di Trento e di Bolzano, della Toscana e della Sardegna. Il corpo insegnante e gli studenti, dunque, non approfitteranno del primo ponte dell’anno ma torneranno a scuola proprio di sabato. Vediamo invece cosa hanno scelto di fare le altre regioni italiane.
Leggi anche: Insegnanti sostegno 2023/2024: incremento dell’organico
Come si accennava poco fa, il primo ponte dell’anno 2023 ricade proprio subito dopo l’Epifania. Il 7 gennaio, infatti, è proprio di sabato: per questo motivo tante scuole italiane hanno scelto di deliberare il ponte e di prolungare le feste non solo al corpo insegnante ma anche a tutti gli studenti.
Si rientra invece il 9 gennaio in tutte le altre regioni italiane: stiamo parlando della Basilicata, Calabria, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Molise, Sicilia, Piemonte, Umbria, Veneto e infine la Valle d’Aosta. Qualche giorno in più per godersi la magia del Natale con la propria famiglia.
Leggi anche: Poste Italiane, assunzioni nella sede di Bolzano. Come candidarsi
Anche per le scuole che non hanno scelto di prolungare le festività: si tratta sempre di due settimane molto intense in cui non solo gli insegnanti ma anche i ragazzi potranno approfittare delle feste e di godere di qualche attimo di relax. Non dimentichiamo infatti che il 2023 sarà ricco di punti lunghi sia per gli studenti che per i lavoratori.
L'azienda Nestlé cerca personale per la copertura di posti di lavoro in tutto il territorio…
È successo in Sicila. Durante un'assemblea scolastica autorizzata per parlare della legalizzazione della cannabis, la…
Quali sono le novità per poter partecipare alle nuove procedure di reclutamento dei docenti previste…
Iper, La Grande I, è una catena di supermercati presenti in Italia soprattutto al Nord.…
La Tim apre a nuove offerte telefoniche verso i propri clienti, con prezzi e promozioni…
ATM offre lavoro per addetti controllo e assistenza passeggeri. Ecco come candidarsi e le informazioni…