Come fare per lavorare in una Banca in Svizzera? Tutte le informazioni più utili per poter lavorare all’interno di questo contesto.
Specialmente per i neo laureati in economia e in materie affini, poter entrare a lavorare in banca è davvero un sogno ad occhi aperti. Purtroppo però non è così semplice come sembra e per poter accedere e necessario partecipare ad un concorso e avere una serie di requisiti minimi.
Per tanti italiani oltre a questo sogno si aggiunge quello di poter essere assunto in una banca svizzera. Nel paese infatti il settore finanziario del sistema economico è decisamente molto funzionante. I posti di lavoro in questo settore, infatti. rappresentano il 10% del prodotto interno lordo.
Lavorare all’interno di una banca in Svizzera è possibile: ecco la guida utile
Come stavamo accennando poco fa, la Svizzera è una lunghissima tradizione nel settore delle banche che si sono affermate già a partire dal XVI secolo. Oggi infatti sono i più quotate anche a livello internazionale e la loro popolarità a raggiunto un successo davvero trasversale.
Sono davvero tanti i servizi bancari offerti all’interno del paese e in modo particolare si punta sull’investimento di titoli, sulle obbligazioni, sulle azioni di analisi finanziarie e ovviamente sulla gestione patrimoniale. Come possono essere suddivise le banche all’interno del paese?
Leggi anche: Bonus assunzioni 2023, quali sono quelli previsti dalla Legge di Bilancio? I dettagli
La gestione degli istituti bancari è suddivisa in sette categorie: abbiamo le grandi banche, le banche cantonali, le banche regionali con le casse di risparmio. E ancora, gli istituti bancari cooperativi, le banche specializzate nelle azioni di borsa, le banche estere e ovviamente le società individuali.
Uno degli aspetti più allettanti dell’assunzione in una banca svizzera e ovviamente il guadagno: il salario minimo per un banchiere si aggira intorno ai 56.000 Fr. Soffermiamoci adesso però sulle opportunità lavorative e su come fare domanda per lavorare all’interno di un istituto di credito.
Leggi anche: Bonus psicologo, la graduatoria da controllare
Attualmente sono aperte le posizioni presso UBS: le assunzioni sono rivolte non solo a professionisti ma anche a giovani senza esperienza che verranno inseriti nell’amministrazione, nelle risorse umane, nel marketing nella comunicazione e nell’analisi. Presentare la candidatura è molto semplice basterà visitare la pagina e accedere nella sezione lavora con noi.