Lombardia, il dato con il maggior numero di supplenze registrate nel 2022. Ecco il resto della lista con i dettagli da non perdere.
Il settore scolastico è sempre stato fortemente penalizzato e purtroppo con l’avvento della pandemia si sono manifestate delle criticità che erano latenti. Il corpo insegnante e gli alunni sono stati costretti a fare lezione a distanza pur di non perdere il programma e di consentire una sorta di normalità.
Milioni e milioni di studenti in tutta Italia in tutto il mondo sono stati collegati dietro un computer, cercando di apprendere quanto più possibile. Questo ha evidenziato una serie di problemi e di lacune. Un ambiente, quello della scuola, che avrebbe necessità di fondi e di applicazione modelli organizzativi diversi.
Inoltre uno degli aspetti più complessi è proprio quello che riguarda il mondo delle supplenze. Questo perché diventare un insegnante di ruolo sta diventando sempre più complesso e necessita di tantissimi crediti e/o requisiti formativi per poter accedere e fare avanzamento di carriera.
Con la fine dell’anno sono stati registrati alcuni dati relativi proprio le supplenze nel 2022. Le statistiche sono state messe a disposizione dal Ministero la cui ultima elaborazione risale alle 5 novembre. Ecco che cosa è emerso dai dati.
Leggi anche: Mondo scuola, presto in Italia il modello Mof per accorpare le materie
Stando a quanto condiviso dal ministero nella sola regione Lombardia i posti destinati alla supplenza sono stati oltre 217.000. La maggior parte di essi sono stati destinati alle scuole superiori di secondo grado.
E inoltre all’interno di questi dati emerso che la regione Lombardia che detiene il primato con una fabbisogno davvero costante crescita. Non solo per la scuola superiore ma per tutti i gradi, a cominciare dall’infanzia con 17.000 posti assegnati.
Leggi anche: Bonomi Group: assunzioni in Lombardia. Si ricercano 50 dipendenti
All’interno della graduatoria sono stati distinti, inoltre, anche due diverse tipologie di supplenze: con contratto annuale o con scadenza alla fine dell’anno. Segue a ruota il Piemonte con circa 50 mila supplenze, mentre al terzo posto della lista scorre il Veneto con 23 mila.
L'azienda Nestlé cerca personale per la copertura di posti di lavoro in tutto il territorio…
È successo in Sicila. Durante un'assemblea scolastica autorizzata per parlare della legalizzazione della cannabis, la…
Quali sono le novità per poter partecipare alle nuove procedure di reclutamento dei docenti previste…
Iper, La Grande I, è una catena di supermercati presenti in Italia soprattutto al Nord.…
La Tim apre a nuove offerte telefoniche verso i propri clienti, con prezzi e promozioni…
ATM offre lavoro per addetti controllo e assistenza passeggeri. Ecco come candidarsi e le informazioni…